Il cibo è veramente “buono” quando ne beneficiano le persone e il pianeta.

Il sistema alimentare globale deve affrontare sfide senza precedenti. Povertà, consumi eccessivi, popolazione in crescita e cambiamenti climatici sono alcune delle minacce più gravi per il nostro pianeta. Ora più che mai, c’è un bisogno pressante di far luce su alcuni dei paradossi che colpiscono il nostro sistema alimentare.

• Fame e obesità : per ogni persona sottonutrita ci sono ora due persone obese o in sovrappeso nel mondo;

• Cibo e carburante : un terzo delle colture cerealicole viene utilizzato per produrre mangimi o biocarburanti nonostante la fame e la malnutrizione;

• Rifiuti e carestie : ogni anno vengono sprecati 1,3 miliardi di tonnellate di cibo commestibile, quattro volte la quantità necessaria per sfamare gli 815 milioni di persone denutrite in tutto il mondo.

La sostenibilità alimentare è una preoccupazione globale e crediamo che il mercato di Vicofaro debba informare e fare luce sui paradossi alimentari di oggi, e in generale coinvolgere i consumatori affinché, a loro volta, possano contribuire alla creazione di un futuro più equo e sostenibile, a partire dalle loro scelte alimentari.