Gramodaya

Per vivere in armonia

La mostra presenta vari aspetti della sostenibilità ambientale

e si compone di 4 sezioni (Bioarchitettura, Gestione dell’acqua, Agricoltura sostenibile, Benessere), al mercato di Vicofaro viene presentata solo la sezione agricoltura e quella dell’acqua, troveremo altri spazi per le altre due sezioni.

Il materiale presentato è stata creato dal NARDEP (Natural Resource Development Project), un’organizzazione culturale che opera nell’India del sud e che da anni è impegnata nella ricerca sull’innovazione tecnologica e nell’educazione alla sostenibilità ambientale.


Viene proposto un approccio olistico a tematiche che nella tradizione occidentale (cartesiana) sono considerate separatamente, ma che invece possono essere meglio comprese con la consapevolezza della ciclicità e delle trasformazioni dell’energia che le legano.


Sul piano didattico e comunicativo, il confronto con situazioni lontane può favorire la conoscenza della quotidianità e di conseguenza stimolare un comportamento responsabile nei confronti dell’ambiente, obiettivo primario dell’educazione ambientale.

Il visitatore è guidato nel percorso espositivo dal Cigno, simbolo solare, uccello che combina i poteri benefici dell’acqua e dell’aria e che rappresenta la capacità di discriminazione, sia nella tradizione indiana che in quella occidentale. Il suo candore indica sincerità, il suo sapere è antico e intuitivo; i suoi consigli per un armonico stile di vita vengono presentati in simpatici fumetti.

L’impegno di portare a realizzazione la mostra itinerante «Gramodaya» è legato alle emergenze ambientali, educative e sociali sempre più evidenti, e alla consapevolezza che solo con un cambiamento radicale degli stili di vita e con un nuovo rapporto tra essere umano e natura è possibile realizzare efficaci strategie di sviluppo sostenibile e di benessere per tutti.

Da; Vivekananda Kendra – NARDEP (Natural Resource Development Project) Kanyakumari, Tamil Nadu, India

Collaborazioni:

Magia Verde ONLUS Via di Arcigliano 1/e Pistoia –www.magiaverde.org

Mercato Vicofaro Chiesa di Vicofaro Pistoia –https://mercatovicofaro.org