Mercato VICOFARO

Prodotti alimentari di piccoli produttori, a km zero, genuini, biologici, biodinamici ed equosolidali

G.A.S. Vicofaro

Gruppi di Acquisto Solidale  (GAS).

Sono una  realtà nelle quali si sta realizzando una concezione alternativa dell’economia, ormai presenti in varie parti d’Italia in forma più o meno strutturata.

L’aspetto più importante è quello etico, i gas non sono uno strumento di risparmio, ma sono una forma di acquisto solidale con il produttore, solidale con la natura, i GAS si distinguono anche  come esperienze nel campo del consumo critico.

Il richiamo ad una vita in cui le relazioni umane e la condivisione con gli amici ed i vicini tornano ad avere importanza primaria; il ritorno ai sapori di una volta; il piacere di mangiare cose buone, che fanno bene, in armonia con gli altri esseri umani e con la natura. Quello che forse ciascuno di noi, da sempre desidera realizzare!

E’ una esperienza alla portata di tutti.

I GAS possono costituire dunque uno degli aspetti di un nuovo stile di vita che, accanto al consumo critico e al risparmio etico, fornisce una possibilità di impegno concreto per chiunque desideri cominciare a lavorare nella vita quotidiana per un nuovo modello di sviluppo costruito dal basso.

Attualmente il GAS Vicofaro conta 220 iscritti, dopo un periodo iniziale di acquisti comuni, relazionandosi continuamente con i produttori locali, si è deciso di aprire il Mercato Vicofaro, i componenti del GAS promuovono incontri e riunioni atti a condurre il Mercato e a divulgare la consapevolezza..

Per iscriversi al nostro GAS basta mandare una mail all’indirizzo  vicofaro@gmail.com con la richiesta di essere iscritti al GAS Vicofaro e il vostro indirizzo mail su cui vorrete ricevere le comunicazioni . Potrete partecipare alle nostre riunioni e iniziative e magari trasformare il “gruppo di acquisto solidale” in “gruppo di amici solidali”

IMGP1347

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: