Il mercato di Vicofaro nasce da una serie di incontri con i genitori dei ragazzi che portavano i propri figli al catechismo e conoscenti.
Dopo una serie di incontri sulla consapevolezza alimentare si è costituito il “GAS Vicofaro” (Gruppo di Acquisto Solidale). Vista la buona partecipazione al GAS, si è passati a organizzare il mercato, coinvolgendo dei piccoli produttori di Pistoia e dintorni.
Da aggiungere che questo mercato serve anche per la distribuzione di ordini del GAS Vicofaro e altri GAS di Pistoia.
Essendo lo scopo principale del mercato la “sovranità alimentare”, vengono organizzati in continuazione incontri, film, scambio semi e altre azioni per portare avanti la consapevolezza.
Nell’area “L’angolo del racconto” sono invitati ospiti e produttori a parlare delle proprie esperienze e ad annunciare eventi a ciò correlati.
Inoltre al Banco del mercato Vicofaro si trovano oggetti sia fatti a mano sia dati a disposizione dai cittadini. Queste creazioni vengono riscambiate a offerta libera e il ricavato va in beneficenza per permettere al mercato un finanziamento minimo per effettuare acquisti per le piccole aziende fornitrici. Come, per esempio, sacchetti, carta, volantini e tutto ciò che occorre per rendere questa esperienza di acquisto la migliore e la più piacevole possibile. Il banco è il punto di riferimento per i piccoli produttori e li aiuta a creare solidarietà e a crescere insieme.
Il MERCATO ALIMENTARE VICOFARO
si svolge tutte le domenice dalle 8:00 alle 12:00
alla parrocchia di VICOFARO – S.MARIA MAGGIORE
in via Santa Maria Maggiore, 71 PISTOIA